giovedì 11 settembre 2014

Film, film, film e ancora film... un post infinito che racconta le prossime uscite al cinema!

Buon giorno viandanti!
Come state? Io bene tutto sommato, anche se sono tartassata da continui mal di testa, a causa del tempo. Oggi parleremo di film...tanti e tanti film!! Non arrendetevi: pensate a me che ho impiegato due giorni a scrivere questo post! Allora, come sempre, se cliccate sul titolo del film si aprirà la pagina youtube con il trailer della pellicola. Ho cercato di riportarvi, dove possibile, anche i titoli dei libri dai quali sono tratti questi adattamenti cinematografici! Sono o non sono stata brava? Allora, prima ho elencato tutti i film (in ordine d'uscita) visibili dagli adulti, poi in fondo al post c'è anche qualche chicca per i più piccoli! Ebbene sì, penso anche alle famiglie che ormai sono stanche di guardare le Wings su Boing, ecc. (parlo io che mi sono rimessa a guardare la nuova versione di Sailor Moon...che ricordi ragazzi!). Ho inserito i film più bellini o curiosi.
Piccole curiosità prima di iniziare a sfogliare questa infinita lista: ho scoperto che gireranno un continuato di "Now you see me", previsto per il 2016, faranno "I pirati dei caraibi 5" con la possibile partecipazione di Orlando Bloom, per il 20esimo anniversario di "Forrest Gump" stamperanno la colonna sonora su vinile, probabilmente non verrà girato un "Iron man 4" e per tutti gli appassionati de "Il Singore degli Anelli", sappiate che al Lincoln Center nell'aprile 2015 verrà proiettata la suddetta trilogia con tanto di orchestra (21st Century Symphony Orchestra & Chorus, diretta da Ludwig Wicki) che accompagnerà questa visione e suonerà l'intera colonna sonora dal vivo!! Per i dettagli cliccate qui: "Nel 2015 il Signore degli Anelli in concerto a New York".


"Le Due Vie Del Destino" (11 settembre)  : E' un adattamento cinematografico dell'omonima autobiografia di Eric Lomax. Film con protagonisti i bravissimi Colin Firth e Nicole Kidman, la storia racconta la storia del Eric, soldato britannico, fatto prigioniero in Giappone e costretto a lavorare come uno schiavo con i suoi compagni d'arme nella costruzione di una ferrovia giapponese. Un film soprattutto di denuncia, che vuole raccontare un'idea iniziale di vendetta, un cammino fatto anche d'amore... riuscirà il nostro protagonista a dimenticare il passato e proseguire con la sua vita?
"The Giver - Il mondo di Jonas" (11 settembre)adattamento cinematografico del romanzo fantascientifico distopico "The Giver - Il donatore" di Lois Lowry. In un improbabile futuro (non per niente è fantascienza) agli umani sono state tolte ogni tipo di emozione, mentre ogni nucleo familiare è formato perfettamente da un uomo e una donna con due figli, un maschio e una femmina. Solo una persona, chiamata il "donatore", ha la capacità di ricordare il passato. Al giovane Jonas viene affidato il delicato incarico di custodire le Memorie dell'Umanità e questo cambierà ogni cosa per questo delicato equilibrio.
"Sex tape - Finiti in rete" (11 settembre): Una coppia sposata (Cameron Diaz e Jason Segel) devono ritrovare la passione e pensano bene di ravvivare la loro situazione filmandosi mentre fanno sesso... peccato che il video in questione sarà automaticamente inviato ad un imprecisato numero di iPad che la coppia aveva regalato a Natale agli amici, ai genitori, ai loro capi, ecc. Una commedia divertente che non ha nulla di volgare nonostante il tema trattato.
"Resta anche domani - If I stay" (18 settembre): tratto dall'omonimo romanzo di Gayle Forman. Racconta della storia di Mia Hall che, in seguito ad un incidente, durante una strana situazione in cui il suo spirito è sospeso fra la vita e la morte, deve decidere se ci sono delle reali ragioni per continuare a vivere, nonostante la perdita dei genitori, nonostante un amore finito male. Un film che fa sicuramente riflettere.


"La preda perfetta - A Walk Among the Tombstones" (18 settembre): Tratto da un thriller di Lawrence Block, pubblicato con il titolo "Un'altra notte a Brooklyn". Una nuova razza di criminali sembra aver preso piede a New York. La giustizia ha allora bisogno di trovare un’altra strada, ed è per questo che Scudder, ex poliziotto ed ex alcolista, padre e marito divorziato, viene contattato da uno spacciatore la cui moglie è stata rapita per un riscatto e che è stata ammazzata barbaramente, affinché trovi gli uomini responsabili del delitto. Un thriller dai toni forti, che ci potrebbe sorprendere.
"Maze Runner - Il labirinto" (19 settembre): La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo "Il labirinto", scritto da James Dashner. A mio avviso una trama un po' complicata da spiegare... forse avrei dovuto leggere il libro prima di parlarvene, ma a quanto pare in questo film compaiono mensilmente dei ragazzi in una radura circondata da alte mura, senza alcun ricordo della loro vita prima d'allora. All'arrivo di Thomas tutto cambia però. Perché i ragazzi vengono mandati nella radura? Perché al di là delle mura c'è un labirinto che si apre ogni mattina e ogni sera si richiude? Uhm boh, non lo so nemmeno io, quindi non posso dirvelo. Lo scoprirete solo leggendo il libro o guardando il film!
"Posh" (25 settembre): adattamento cinematografico di un'opera teatrale di Laura Wade. Dieci studenti dell'università di Oxford, ricchi, cinici e viziati, vengono ammessi all'esclusivo e antico Riot Club, fondato nel lontano 1776. I giovani aspirano a standard di vita elevati e voglio lasciare un segno all'interno del club. Ma una sera, complice l'alcol, un evento tragico rischia di rovinare le loro reputazioni. I giovani hanno due scelte; rimane in silenzio senza compromettere il loro futuro, oppure accusare il club degli avvenimenti rischiando di essere estromessi dal facoltoso circolo per sempre ( trama spudoratamente copiata da Wikipedia).
"Lucy" (25 settembre): film diretto da Luc Besson, parla della storia di Lucy, 24 anni, interpretata da Scarlett Johansson, che viene rapita da un gruppo di malavitosi a causa del suo ragazzo. Le viene inserita chirurgicamente una sacca di droga nello stomaco, se non che in seguito ad un violento pestaggio il pacchetto si lacera e il suo organismo inizia ad assorbire la sostanza contenuta, facendola diventare un essere in grado di usare a dismisura le capacità del proprio cervello e non solo.


"Sin City 2 - Una donna per cui uccidere" (2 ottobre)La pellicola è l'adattamento cinematografico della graphic novel "Una donna per cui uccidere" di Frank Miller. Per i "sentimentali" come me che hanno amato Sinc City, nonostante le scene "forti". Adoro questo genere di film, Il modo in cui è stato girato, come è stato montato, gli effetti speciali, gli attori (che questa volta includono anche la bellissima e bravissima Eva Green). Beh, insomma, non è un film per tutti, ma se avete amato il primo, non fatevi scappare il secondo.
"L'amore bugiardo - Gone Girl" (inizialmente programmato per il 3 ottobre, poi spostato al 18 dicembre)Adattamento cinematografico del romanzo "L'amore bugiardo", scritto da Gillian Flynn. Amy e Nick sono sposati da anni, quando il giorno del loro quinto anniversario Amy scompare. Nel salotto di casa loro vengono ritrovati segni di colluttazione e sangue. E' così che vengono a galla i segreti del loro matrimonio, della loro insoddisfazione. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino?
"Un Milione di Modi per Morire nel West" (9 ottobre): personalmente non mi è piaciuto, per carità è una commedia che rasenta la stupidità, ma le scene migliori sono tutte nel trailer. Piacerà sicuramente a chi è piaciuto "Ted": a me non è piaciuto nemmeno quello. 
"Amore, Cucina e Curry" (9 ottobre)Il film è un adattamento cinematografico del romanzo "Madame Mallory e il piccolo chef indiano scritto" da Richard C. Morais, a giorni ripubblicato sempre da Neri Pozza con il titolo omonimo al film. La famiglia Kadam decide di intraprendere un viaggio alla ricerca di una vita migliore. Arrivati nel piccolo paese di Saint-Antonin-Noble-Val, nel sud della Francia, la famiglia decide di aprire un ristorante utilizzando le loro tradizioni culinarie. Il giovane Hassan si dimostra uno chef provetto, ma il ristorante di famiglia si ritrova a fare concorrenza al Le Saule Pleureur di proprietà di Madame Mallory, chef di fama internazionale premiata dalla guida Michelin. Inizia così una "guerra" culinaria e culturale tra due diverse realtà...


"Kingsman - Secret service" (16 ottobre)La pellicola è l'adattamento cinematografico della miniserie di fumetti "The Secret Service", realizzata da Mark Millar. Una commedia americana che ha come protagonista il grande Colin Firth. 
"Tutto può cambiare" (16 ottobre): Cosa può succedere a una giovane ragazza, innamorata della musica, appena lasciata da una rockstar in ascesa, e a un produttore discografico se si incontrano nel cuore di New York? Ve lo dirà il film...
"Guardiani della Galassia" (22 ottobre): La farò breve... un film per gli amanti della Marvel e di tutti i supereroi, il tutto condito con una nota di divertimento e ironia!
"The judge" (23 ottobre): L'avvocato di successo Henry "Hank" Palmer ritorna nella città dov'è cresciuto, in Indiana, a seguito della morte della madre, di cui scopre essere sospettato il padre, Joseph Palmer, giudice della stessa città. Hank si troverà così da un lato a difendere il padre in un'aula di tribunale contro un altro avvocato, Dwight Dickham, deciso a farlo finire in galera, dall'altro a dover riallacciare i rapporti con il padre - separato dalla defunta moglie - e con la restante famiglia.


"Boyhood" (23 ottobre): il film è stato letteralmente girato in 12 anni, seguendo la crescita dei personaggi e degli attori. più che per la storia, volevo segnalarvelo per questo motivo mai sentito prima. 12 anni per fare un film! Assurdo, ma geniale, geniale davvero! Il film segue la vita del giovane Mason, dagli otto anni, quando frequenta la scuola elementare, fino ai vent'anni, quando entra al college, raccontando il rapporto con i genitori divorziati, i traslochi, le nuove scuole, i matrimoni falliti della madre, il rapporto conflittuale con la sorella Samantha, la nuova relazione del padre, seguendo anche l'evoluzione degli oggetti d’uso quotidiano, tecnologici e non, e i cambiamenti culturali, sociali e politici degli anni.
"Love, Rosie" - "Scrivimi ancora" (30 ottobre)"Scrivimi ancora" (titolo originale: "Where Rainbows End") è il secondo romanzo scritto da Cecelia Ahern. Il libro parla di Rosie e Alex, due che si incontrano e si conoscono tra i banchi di una scuola elementare di Dublino. Da quel momento ha inizio la loro fortissima amicizia costituita inizialmente da bigliettini scambiati di nascosto tra una lezione e l'altra. (...) Passano gli anni, e nonostante la lontananza (Alex si trasferisce negli Stati Uniti con la famiglia), loro continuano a rimanere sempre in contatto; ma ad entrambi rimane un dubbio: loro due erano davvero destinati a rimanere amici o no? E seguono ancora bigliettini, cartoline, sms, equivoci, ravvicinamenti e apparenti distacchi portandoli a scoprire i rispettivi sentimenti ma sempre in controtempo. ( trama da Wikipedia ).
"Dracula Untold" (30 ottobre):  Un altro adattamento della storia ormai celebre di Dracula. Con una particolare attenzione al sacrificio per l'amore verso la famiglia. Vlad III di Valacchia sarà interpretato da Luke Evans. Un film pieno di effetti speciali che vi lasceranno a bocca aperta. Parola di scout! *non ho mai fatto lo scout*
"Interstellar" (6 novembre): film di fantascienza, diretto e prodotto da Christopher Nolan. Il nostro pianeta è sconvolto da drastici cambiamenti climatici che hanno devastato l'agricoltura terrestre. L'unico prodotto agricolo sopravvissuto alle intemperie è il granoturco, così un gruppo di scienziati decide di intraprendere un viaggio spaziale attraverso un wormhole per trovare luoghi in cui la vita sia possibile. Il viaggio attraverso un portale interdimensionale conduce gli esploratori a una destinazione che trascende la conoscenza scientifica.


"Fury" (13 novembre)Ambientato in Europa nell'aprile del 1945 durante la fine della seconda guerra mondiale, il film narra dell'agguerrito sergente dell'esercito americano Wardaddy. Al comando di un'unità di cinque soldati in una temeraria ed eroica missione dietro le linee nemiche a bordi di un carro armato Sherman, Wardaddy e i suoi uomini tenteranno di colpire il cuore della Germania nazista.
"Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1" (20 novembre): sequel del film Hunger Games: La ragazza di fuoco, ed è la trasposizione cinematografica del romanzo di fantascienza "Il canto della rivolta", scritto da Suzanne Collins, ambientato in un futuro distopico post apocalittico. Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si ritrova nel Distretto 13 dopo aver distrutto l'arena. Sotto la guida di Alma Coin (Julianne Moore) e il sostegno dei suoi amici, Katniss decide di rivestire il ruolo di ghiandaia imitatrice per salvare Peeta (Josh Hutcherson) e l'intera nazione.
"Magic in the moonlight" (4 dicembre)Film scritto e diretto da Woody Allen, con protagonisti Emma Stone e Colin Firth ( si sta dando molto da fare, non notate anche voi?). Un famoso illusionista inglese, Stanley, nome d'arte Wei Ling Soo, viene ingaggiato con lo scopo di smascherare una giovane sedicente sensitiva, Sophie, sospettata di essere mossa da scopi fraudolenti ai danni di ricchi personaggi della Costa Azzurra. Riuscirà a mascherarla oppure fra i due nascerà qualcosa di più?
"Lo Hobbit: la battaglia delle cinque armate" (17 dicembre) È il terzo capitolo della trilogia cinematografica basata sul libro "Lo Hobbit" di J.R.R. Tolkien (mi sto ancora chiedendo come abbiano fatto a farne tre film così lunghi...capisco "Il signore degli anelli", ma per questo libretto così piccolo...boh!).


"Notte al museo 3 - Il segreto del faraone" (inizialmente programmato per il 18 dicembre, poi spostato al 28 gennaio): Dai, lo so che stavate tutti aspettando questo film! Come dimenticare "Una notte al museo 1 e 2"? Io sto ancora ridendo per la parlata strana del faraone, o per la scimmietta, oppure per la coppia stranissima, ma simpatica del cowboy e del soldato romano. Un altro capitolo per questa commedia divertente... un buon motivo per trascorrere qualche ora con la famiglia a ridersela di gusto!

Qualche chicca per l'anno 2015!!!
"Come ammazzare il capo... e vivere felici 2" (8 gennaio): Nel primo film avevamo visto come un gruppo di amici, se non ricordo male, hanno tentato di far fuori i propri datori di lavoro. In questo capitolo nuovo escogitano un rapimento... chi sarà il malcapitato?
"Exodus: Dei e Re" (15 gennaio): Un nuova e fighissima versione della storia di Mosé e Ramses, delle piaghe d'Egitto, con un sacco di effetti speciali e con il bellissimo Christian Bale. Sicuramente da guardare! Una buona ragione? Uhm direi che la regia di Ridley Scott basta e avanza! Un gran film secondo me. Guardate il trailer e poi la penserete come me.
"You're Not You" (22 gennaio): tratto dal libro "You're Not You" di Michelle Wildgen (ovviamente non ancora pubblicato in Italia...speriamo che con l'arrivo del film, si decidano).Il film racconta la storia di Kate (Hilary Swank), una trentenne affermata la cui vita perfetta viene improvvisamente stravolta quando le diagnosticano una devastante e incurabile malattia: la SLA.. Kate e suo marito Evan (Josh Duhamel), nella ricerca di un assistente a tempo pieno perKate, si imbattono in Bec (Emmy Rossum), una studentessa di college che ha risposto impulsivamente all’annuncio pur non avendo la minima esperienza. Nonostante Bec sia una persona confusionaria ed incapace di creare stabili relazioni sentimentali e professionali, Kate vede qualcosa di speciale in lei e la sceglie come suo “angelo custode”.


"The boy next door" (Stati Uniti, 23 gennaio 2015): un film con Jennifer Lopez, Ryan Guzman, John Corbett, Kristin Chenoweth. Racconta la storia di uno stalking ai danni della protagonista, di un amore malsano e malato, che sfocia nei ricatti e nella vendetta. Al centro della storia c'è infatti una donna fresca di abbandono da parte del marito che finisce nel letto dell'uomo della porta accanto. Peccato che il nuovo boyfriend le venga a noia quasi subito e che il ragazzo – interpretato da Ryan Guzman – non abbia alcuna voglia di essere scaricato... Insomma, aspettatevi stalking, intromissioni in famiglia e hackeraggio. Personalmente sono molto curiosa di vederlo, quindi spero rilasceranno una data d'uscita anche per l'Italia.
"Jupiter - Il Destino dell'Universo" (5 febbraio): è un film di fantascienza. Jupiter Jones è una sfortunata immigrata Russa che pulisce toilettes per vivere. Incontra Caine, un guerriero interplanetario mandato dalla Regina dell'Universo ad ucciderla. Caine racconta a Jupiter che gli astri indicavano un evento straordinario nella notte in cui lei nacque, e che il suo DNA potrebbe indicarla come la prossima leader dell'universo. Sono molto curiosa di vedere questo film!
"Cinquanta sfumature di grigio" (12 febbraio): Film tratto dall'omonimo libro di E.L. James, ormai ne avrete sentito parlare in ogni dove, persino io vi avevo parlato di questa trilogia scritta una volta letta. Potete trovare l'articolo qui: "Cinquanta Sfumature: psicologia o sesso? Decisamente la prima!" Ovviamente non nascondo il fatto che sarò una delle prime ad andarlo a vedere... sto persino organizzando una comitiva con le amiche (che ho traviato a mia volta facendogli leggere i libri in questione). Penso che ormai conosciate tutti bene o male la storia di Anastasia Steele e Mr. Grey! Se non fosse così, il trailer vi da un'idea alquanto sommaria di ciò che succederà in questo primo film (è una trilogia, quindi do per scontato che i film siano tre). Guardarne uno solo non ha senso, come leggere un solo libro di questa trilogia. Lo scoglio più grande secondo me è superare il primo libro che sembra così assurdo, a tratti disturbante (si potrà scrivere poi "disturbante"? Boh). A tutto c'è un perché!
"Into the woods" (19 febbraio in Italia): un musical firmato Disney, tratto dall'omonimo musical che ha riscosso tantissimo successo, vincitore di alcuni Tony Awards. La Disney giustamente non se l'è fatto scappare, riproponendoci alcune delle favole più famose, come Cappuccetto Rosso, Raperonzolo, Cenerentola, Jack e il fagiolo magico. Un cast d'eccezione per un film che sicuramente entrerà nella storia. Io di certo non me lo farò scappare, amante come sono dei musical, e spero che anche voi non vi lascerete spaventare da questo! In America ovviamente esce a fine anno, ma noi dovremmo pazientare un po'. Chissà se le canzoni le tradurranno, come ne "Il fantasma dell'opera", o se lasceranno le canzoni in lingua originale, com'è già stato fatto per "Les Misérables". Non ci resta che attendere.
"Cenerentola" (Prossimamente): non c'è ancora un vero e proprio trailer per questo film sempre targato Disney, ma vedere quella scarpetta di cristallo luccicante mi emoziona...voi no?




Per i più piccini e per gli appassionati dei cartoni animati
"Boxtrolls - Le scatole magiche"(9 ottobre)Il film si basa sul romanzo illustrato "Arrivano i mostri!" di Alan Snow. Sotto le strade di Cheesebridge dimorano i Boxtrolls, dei troll immondi che strisciano fuori dalle fogne di notte per rubare ciò che gli abitanti hanno di più caro: i loro figli e i loro formaggi. Almeno, questo è quello che i residenti hanno sempre creduto. In verità, i Boxtrolls sono una comunità sotterranea di eccentrici, stravaganti e adorabili omini che indossano scatole di cartone riciclato come se fossero gusci di tartaruga. Hanno anche allevato un ragazzo orfano umano fin dall’infanzia come uno di loro. Quando i Boxtrolls saranno minacciati dallo sterminatore Archibald Snatcher, si faranno aiutare da un’avventurosa ricca ragazza Winnie per aiutare a collegare i due mondi.
"Il libro della vita" (30 ottobre)Il film racconta il viaggio iniziatico del figlio di un torero che decide di non seguire le orme paterne e fare, invece, il musicista. E' molto strano e colorato, me ne rendo conto, ma la fantasia dei bambini è sconfinata, quindi perché non rischiare di farglielo vedere?
"I pinguini di Madagascar" (4 dicembre): Quanti di voi hanno amato i pinguini di Madagascar? *Tu non hai visto niente!* mi sento ripetere nella mente, proprio come faceva il pinguino! Beh, sarete contenti di sapere che hanno creato un cartone tutto per loro!! Quando si dice "ritornare bambini"!
"Paddington" (a Natale): dal produttore di Harry Potter. Una simpatica commedia che ha come protagonista un orsetto combina guai.
"Big Hero 6" (a Natale)Vagamente ispirato all'omonimo fumetto Marvel "Big Hero 6": Hiro Hamada, un giovane esperto di robotica, rimane coinvolto in un complotto criminale che minaccia di distruggere la frenetica e tecnologica città di San Fransokyo. Con l'aiuto del suo robot Baymax, Hiro unisce le forze con i suoi amici e forma una squadra di supereroi per salvare la città.
"Home - A casa" (26 Marzo 2015):La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo per ragazzi "The True Meaning of Smekday", scritto da Adam Rex (non mi sembra sia stata pubblicata la versione italiana, speriamo lo facciano con la scusa del film in arrivo). Tip è una ragazza adolescente che abita con sua madre e il suo gatto. Un giorno incontra in un supermercato Oh, un alieno appartenente alla tribù dei Boov, una specie extraterrestre che cerca soltanto di trovare un pianeta da chiamare "casa" capitanata dal cinico Smek. Insieme vivranno un sacco di avventure e si svilupperà anche una tenera amicizia.

Un bacio viandanti!! :*


Nessun commento:

Posta un commento