martedì 11 novembre 2014

Piccolo manuale per i sognatori del Natale!

Buongiorno viandanti!
Come state? Io ultimamente mi sveglio con la voglia del Natale... pensare che mancano 44 giorni!
A questo proposito, avete notato che ho cambiato la veste grafica del blog? I centri commerciali iniziano ad addobbarsi a festa, le piazze si adornano di luci e alberi e io cambio grafica al blog, senza inserire tutti quei campanellini che suonano continuamente e che sinceramente non sopporto mentre leggo un articolo o qualcos'altro.
Beh, direi che una bella chiacchierata sul Natale oggi "ci sta alla grande"!
Allora viandanti, voi come vi preparate per questa grande festa? Cosa fate di particolare?

Confesso che, per quanto mi riguarda, inizio ad ascoltare le canzoni di Natale un po' di mesi prima. Sarà che adoro questa festa, sarà che faccio il conto alla rovescia per il giorno di Natale fin da Santo Stefano...credo di essere proprio una patita del Natale, una fan sfegatata di questo giorno che per significa famiglia, neve, dolci, compagnia, vacanze! Purtroppo non ho ancora scoperto la strada per il villaggio di Babbo Natale (il quale starà sicuramente ringraziando la sua buona stella - Tranquillo Babbo, non ti stalkero nemmeno quest'anno, che brava eh?- ), quindi a modo mio porto il Polo Nord da me.

Oggi parleremo di dolci natalizi, di musica, di alberi e di tutto quello che mi verrà in mente.
Allora, per cominciare potrei indicarvi qualche musica da ascoltare, ovviamente fra quelle che mi piacciono di più. Se siete anime romantiche, amanti della musica classica, vi consiglio questa sinfonia di Handel  oppure Tchaikovsky, Suite da "Lo Schiaccianoci" (è una playlist, quindi lasciatela andare dopo il primo video, ma ricordatevi della pubblicità che ogni tanto Youtube ci infila in mezzo) e infine una playlist di musica classica tutta dedicata al natale (da ascoltare, davvero).
Potrei inserirvi anche qualche messa cantata, ma non sapendo se faccio cosa gradita, evito e vi lascio queste opere. Se qualcuno fosse interessato, può comunque scrivermi privatamente, anche con il nuovo form qui accanto! Se siete persone un po' rock o pop, direi che queste due playlist di Mariah Carey ( Playlist1 - Playlist2) fanno al caso vostro. La prima è molto classica, la seconda è proprio fuori dai canoni... personalmente mi piace la prima, con alcuni rimandi al gospel, mentre la seconda la trovo meno natalizia. Tutt'altra cosa sono le compilation di Glee (ebbene sì, proprio loro): non fatevi ingannare perché i cd di Natale sono veramente carini (Cd 1 - Cd 2 - Cd 3 - Cd 4). Vi lascio i link di tutti e quattro i cd da youtube. Ovviamente sono tutti cd in vendita... io vi metto i link per farveli ascoltare, ma potete benissimo acquistarli in qualsiasi negozio di musica o internet, così non siete costretti a subire le pubblicità di youtube da una canzone all'altra. Inoltre volete mettere quanto è più gratificante possedere il cd!!
Altre note di merito devono andare ai cd di Michael Bublé, ad Andrea Boccelli, Katherine McPhee ( in collaborazione con il grande Chris Botti - sapete che ho un debole per loro due), Celtic Woman, Sting (dalle melodie ricercate e che adoro), Pentatonix (c'è anche il nuovo cd in vendita) e a Michael W. Smith . Ecco, direi che queste sono le mie colonne sonore per il Natale!

Mancano poche settimane a dicembre, questo vuol dire che bisogna decidere come fare l'albero di Natale, se recuperare quello dell'anno scorso con le vecchie decorazioni, oppure comprarlo nuovo e rinnovare tutto. Ormai sono anni che l'albero non cambia a casa mia, sia per un fattore economico, sia per un fattore nostalgico, eppure questa volta voglio fare qualcosa di nuovo, addobbarlo in maniera diversa. Probabilmente il vecchio albero sintetico rimarrà sempre quello perché soldi per comprarne uno nuovo non ci sono, come in molte altre famiglie, ma per quanto riguarda le decorazioni volevo creare qualcosa con le mie manine. Come si dice? Ah sì, Hand-made. Se ci riesco, più per tempo che per altro, posterò una foto.
Il vostro albero come dovrebbe essere o come sarà? Minimalista, con poche decorazioni e qualche luce? Completamente ricoperto di addobbi, nastrini, palline e lampadine? Raffinato, elegante, proprio come quelli che si vedono spesso nei film? Avete mai pensato al fatto che l'albero di natale rispecchia sempre chi siamo e anche la nostra famiglia?

Non so voi, ma con l'arrivo del Natale io penso ai pomeriggi in compagnia, davanti ad una cioccolata calda densa e fumante, accompagnata a dei biscotti con la cannella, o glassati. Ad un buon film con una copertina di pile, oppure a quattro chiacchiere sul divano con un'amica.
Non so se tutte le famiglie con bambini piccoli abbiano la bella abitudine di preparare i biscotti per Babbo Natale la notte della vigilia, e se così non fosse, ve lo consiglio caldamente. E' una tradizione molto bella, che sicuramente poi loro tramanderanno ai propri figli quando saranno genitori, senza contare che i biscotti si possono fare proprio con i bimbi il giorno della vigilia di Natale, creando così anche una bella occasione per stare assieme, un momento d'unione che vi legherà ancora di più.
Per questo motivo, per chi è sprovvisto di idee, lascio un po' di link con delle ricette da sperimentare, proprio come farò io, anche se non ho figli. Sto seriamente pensando di farmi adottare dalla mia migliore amica e dai suoi due spettacolari bambini per la viglia di Natale, così posso fare i biscotti in loro compagnia... sempre che non debba preparare cenoni o altro.
Le ricette che ho pescato provengono dal web, da blog di cucina... insomma, io pasticcio così, cercando e provando! Se gli impasti sono semplici, potreste far aggiungere gli ingredienti ai vostri bimbi, mentre impastate oppure potete fare il contrario. Se  gli impasti invece sono un pochino più elaborati, preparateli precedentemente e poi, con l'aiuto di alcune formine in acciaio a forma di babbo natale, albero, pupazzo o fiocco di neve, potreste far tagliare i biscotti ai vostri bimbi. Si divertiranno tantissimo, e voi con loro, ovviamente.
Allora ci sono i Biscotti per Albero di Natale ( sono buoni anche da mangiare eh!), Biscotti alla CannellaBiscotti alle Mandorle (questi due non hanno nulla di decorativo, ma sono buoni per Natale), Biscotti al Cioccolato Bianco Morbidi (questi potete farli decorare ai vostri bimbi... troverete tutto il necessario nel reparti dolci del vostro supermercato, invece per quanto riguarda la glassa colorata vi basta acqua, zucchero a velo e colorante alimentare), Cookies ( Ricetta Originale Americana dei Biscotti al Cioccolato), Biscotti di Natale - Ricetta Svizzera (calorici, ma tradizionali per Natale), Pasta frolla alle mandorle e cannella (una volta lasciata riposare in frigo, si presta benissimo per essere stesa con un mattarello, così da ricavarne le formine che più vi piacciono. Una volta cotta e lasciata raffreddare, potrete decorarla, sempre con glassa, perline alimentari, brillantini alimentari, ecc ecc). Biscotti speziati con mandorle e cioccolato (per i nostalgici del cioccolato) e infine gli intramontabili Omini di Pan di zenzero (altrimenti che Natale è?).
Ecco, vi ho elencato alcune ricette di biscotti, ma se cercate nel web è pieno di alternative.
Allora, che biscotti pensate di preparare a Babbo Natale?

Allora, all'albero abbiamo pensato, ai biscotti anche, alla musica pure, cosa manca?
Ah sì, beh, la lettera per Babbo Natale!!
In famiglia c'era una tradizione quando io e i miei fratelli eravamo piccoli: l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata, alla mattina si andava a messa, al pomeriggio si faceva l'albero e alla sera si scriveva la letterina a Babbo Natale che nella stessa notte, dopo averla messa sotto il nostro bel abete addobbato, passava a ritirarla. Per fortuna non sono cresciuta con i contenitori delle letterine nei centri commerciali... e con questo ho detto tutto, vero genitori?


Insomma, anche Babbo Natale doveva prendersi per tempo, per organizzarsi con i regali. Se scrivevamo la letterina l'8 dicembre, lui avrebbe esaudito i nostri desideri, per quanto possibile ovvio. Devo dire che i miei sono stati furbi: in un certo senso ci hanno sempre fatto credere che Babbo Natale (per quanto grandioso) non era poi così onnipotente per quanto riguardava la ricerca dei giocattoli e l'esaudire i desideri: faceva quello che poteva. Noi siamo sempre stati contentissimi a ogni modo, qualsiasi regalo scartassimo...
Fate scrivere la letterina ai vostri bambini! Credere in una favola non può far altro che bene!
Credo di avervi detto tutto quello che mi passava per la mente!
Dai, ditemi, quali tradizioni avete nella vostra famiglia per Natale!
A casa nostra c'era la bellissima tradizione di fare la colazione di Natale assieme, con lo "spacchettamento" dei regali, poi tutti filati a messa e poi di nuovo a pranzo tutti assieme. Quest'anno dovremmo cambiare qualcosa perché la mia sorellina si è sposata e la vedo un po' impossibile la tradizione della colazione assieme visto che abita in un altro paese... mica posso farla alzare alle sei di mattina per venire a colazione a casa... altro che giorno di natale altrimenti!
Uhm, magari sarà l'anno giusto per inventare una nuova tradizione, che potrebbe consistere nell'andare a messa di natale a mezzanotte e poi a casa per una cioccolata calda tutti assieme, con biscottini e dolciumi di natale! Vedremo, è ancora presto per decidere queste cose.
Dai raccontatemi le vostre tradizioni natalizie!
Vi ricordo che potete mandarmi dei semplici messaggi privati con il form qui a fianco (vi basta avere una mail) oppure commentare il post!
Un abbraccio a tutti voi cari viandanti! Buona preparazione per il prossimo Natale!!





Nessun commento:

Posta un commento