sabato 8 febbraio 2014

Cinquanta Sfumature: psicologia o sesso? Decisamente la prima!

Buongiorno carissimi viandanti.
Sorpresi di leggermi ancora eh? Tre volte in una settimana! Sto proprio diventando sfiancante, ma ci tenevo a condividere alcuni pensieri e alcune emozioni che ho provato in questi ultimi tre giorni attraverso la lettura dell'intera trilogia di E.L.James. Ebbene sì, ho letto l'intera trilogia delle 50 sfumature e con mia grandissima sorpresa me ne sono letteralmente innamorata. Non siate così sorpresi o schifati da questa mia affermazione... io pensavo la stessa identica cosa più o meno quattro giorni fa, ma visto che mi considero una persona intelligente che non si ferma a ciò che dice la gente e che in ogni caso cerca di farsi una propria opinione, mi sono messa a leggere "Cinquanta sfumature di grigio" martedì, completando la lettura dell'ultimo libro ieri sera. All'inizio volevo scrivervi di getto e raccontarvi questa esperienza di lettura, ma poi ho pensato di dovermi schiarire un po' le idee, anche per staccarmi un po' dalle vite di Christian e Anastasia, i due personaggi principali, che mi mancano in maniera quasi assurda.
Allora, comincerò a parlavi di questi libri dicendovi di NON FERMARSI AL SENTITO DIRE, NON FARSI FERMARE DAVANTI AI PREGIUDIZI (come all'inizio ho fatto io) e DI NON PENSARE ASSOLUTAMENTE CHE SIA UNA STORIA DI SESSO. Si ok, c'è anche il sesso di mezzo, tanto sesso, in ogni posizione e in ogni maniera possibile, ma questo libro dal mio punto di vista non parla di sesso. Se mi chiedete quale parte delle loro acrobazie sessuali mi ricordi, vi dirò che me ne ricorderò una o due al massimo contando tutti e tre i libri.


Questo libro non si fonda sul sesso e se la pensate così, pur avendolo letto, significa che non avete capito una mazza della storia. Io quando sentivo parlare di questo libro, sentivo solo parlare di sesso, di sadomaso, di bondage, di "misure" ( non sto scherzando ) e chi ne ha più ne metta. Capirete la mia sorpresa quando mi sono ritrovata a leggere questi romanzi. Se vi siete focalizzati su questo aspetto del libro vuol dire che non siete all'altezza di ciò che c'è scritto. Mi spiace, ma io la penso così. Io non penso che i libri della James possano essere etichettatati come romanzi erotici, perché dal mio punto di vista il sesso è solo un mezzo per spiegare la condizione psicologica dei nostri personaggi. Io trovo che questi libri siano più dei romanzi psicologici che dei romanzi erotici. Magari qualcuno mi dirà che è impossibile affermare una cosa del genere perché c'è una scena di sesso dietro l'altra... sarà che sono una persona che non si scompone davanti a queste cose ( ho letto ben di peggio in campo "sesso" ), ma io non ho dato più di tanto peso a questa parte dell'intera storia.

Quello che mi ha lasciato DISARMATA è stata la parte psicologica di questi libri, dei suoi personaggi, il cambiamento interiore che hanno fatto, come sono cresciuti assieme, come sono maturati e come è evoluta la loro storia d'amore. Di questo parla la trilogia di E. L. James, di una storia d'amore che supera ogni ostacolo con pazienza, amore, devozione e fiducia e anche con tanto coraggio, perché l'amore a volte può far anche paura e incutere timore. Ora sarà che sono una sentimentale patentata, ma leggendo la storia d'amore di Christian e Anastasia ho provato una invidia assoluta. E. L. James secondo me ha descritto l'amore, quello vero, quello che non si ferma davanti a nulla, che trova un modo per stabilire un equilibrio psicologico ed emotivo fra i personaggi, quell'amore che ti fa pensare che tutto sia possibile (come avrebbe detto il grande Nicholas Sparks ), quell'amore per cui senza potresti anche morire. Si certo, la storia di questi personaggi è iniziata in maniera alquanto insolita, lo ammetto, ma senza un inizio non ci sarebbe mai stato un "poi". Non sono qui per recensire questi tre libri, ma per farvi provare, almeno un po', quello che ho provato io. Se vi siete fermati alle prime cinquanta pagine del primo libro, mi dispiace, perché sono libri che vanno letti tutti e tre uno di fila all'altro... c'è tutto un percorso psicologico di fiducia, di cambiamento, d'amore che merita di essere letto, secondo me. Poi posso capire che il genere non sia adatto a tutti e che a qualcuno possano dar fastidio tante scene di sesso, ma vi ripeto, il libro non parla di sesso. Vorrei dirvi di più, ma temo di spoilerare la storia a chi ha intenzione di leggerli, quindi non vi parlo di ciò che succede ai miei amati Christian e Anastasia. Però posso dirvi che lei l'ho adorata... ha lo stesso carattere di m***a mio: testarda, cocciuta, fa sempre di testa sua e diciamolo, ama incondizionatamente quando trova ciò che veramente vuole. Ho adorato Christian per la sua premura, per la passionalità, per l'essere fin troppo protettivo nei confronti di chi ama e perché non aveva paura di dimostrarsi furiosamente geloso. Eh lo so, qualcuno si potrebbe sentir soffocare da questi sentimenti, ma io sono convinta che sia anche una bellissima esternazione d'amore, ovviamente se fatta in modo ragionevole, non trovate? Fatemi un favore... accantonate l'idea del sesso, dei frustini o di ciò che la gente vi può aver detto riguardo questi libri e provate a farvi una vostra idea. Me lo promettete?
Non dico che potrebbero suscitarvi le stesse emozioni che ho provato io, ma almeno poi avrete la vostra opinione e vi sarete liberati dei pregiudizi degli altri.
Credo di avervi detto tutto, credo... ho trascorso una notte a pensare cosa dirvi di questi libri e probabilmente avrò anche dimenticato qualcosa, ma vi sto scrivendo di getto e questo è quello che ricordo al momento. Giusto per dirvelo: i titoli non si riferiscono affatto ad un numero di posizioni ( ho sentito dire anche questo ), ma è tutto riferito al carattere e alla psicologia di Christian!
Ah, un'ultima cosa: ho adorato il "sesso alla vaniglia". ;)
Adesso aspetto con trepidazione in primo film, atteso per il giorno di San Valentino 2015!
Vi auguro una buona giornata miei cari viandanti! Un abbraccio e un bacio.

6 commenti:

  1. Grande! allora non sono l'unica che non si è soffermata solo sulla storia del sesso, ma sono andata oltre.. bellissimi! li rileggerei volentieri tantissime altre volte xD
    Baci! -Noemi-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io li rileggerei, ma per il momento credo sia meglio aspettare un pochino, visto che li ho appena finiti! ;) Magari li rileggerò prima di andare a vedere il film! Sento ancora la mancanza di questi personaggi! :D Sono contenta di sentire le tue parole! :* Un bacione cara Noemi!

      Elimina
    2. lo sai che mi piace rileggere i libri che più i sono rimasti impressi.. (anche il tuo ogni tanto (sempre) lo rileggo :3 ) ahahahah
      <3

      Elimina
    3. Adesso sto arrossendo come Ana! ;) Grazie tesoro bello! :*
      p.s.: Alla fine ho ceduto e li ho ricominciati! :D

      Elimina
  2. Grande Cara <3 condivido il tuo pensiero e penso che le rileggerò anch io prima che esca il film XD :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahah, io alla fine non ho saputo resistere... :P Mi sto rileggendo le parti più belle e visto che li avevo solo in ebook, questa settimana li vado a comprare in formato cartaceo perché meritano di stare nella libreria con gli altri miei gioiellini! :D Un bacione tesoro bello! <3

      Elimina