giovedì 6 febbraio 2014

Tra un "visualizzato" e un "online" ci sta sempre bene una lettera!

Buonasera carissimi viandanti, vi chiederete come mai sto scrivendo un post anche questa sera, visto e considerato che non ho mai pubblicato due post in due giorni consecutivi. Figuriamoci, è una grazia se riesco a scrivere due o tre post al mese. Queste poche righe scritte nascono da una provocazione. Nel mio scritto precedente vi ho detto che dovevate ringraziarmi perché vi avevo risparmiato un post di lamentele la scorsa settimana. Ebbene, tutto nasce da qui, perché un mio amico, il signor Daniele ( niente cognomi per la privacy ), ha avuto il coraggio di dirmi "Voglio il post al vetriolo!" ( parole sue, non mie ). Io, che non capivo cosa intendesse, garbatamente gli ho risposto con un "Eh?", molto conciso e diretto. Pazientemente mi spiega che voleva un post "senza peli sulla lingua" ( mi sto ancora chiedendo chi mai avrà inventato questo detto.. assurdo ).
Caro Daniele, sono qui che scrivo solo per rispondere alla tua provocazione e ti dedico questo post, anche se in verità non ha nulla a che fare con te, è solo la prima cosa che mi è venuta in mente... come sempre.
Oggi ce l'ho con chi ha inventato la parola "visualizzato alle...".

Ebbene sì, chi mai avrà avuto la genialata di inserire questa opzione su Facebook o su Whatsapp? Per non parlare dell'Online di Whatsapp!
Allora, parlo a tutte le ragazze, a tutti i ragazzi e agli adulti che a queste "antipatiche" parole provano tristezza o fastidio se non vedono una risposta. Giustamente però, tu destinatario del messaggio, se lo hai visualizzato, perché mai non rispondi?
E qui inizio a prenderla un po' sul personale...
"Destinatario", mi credi tanto stupida da pensare che non mi accorga dell'ora in cui hai letto il messaggio? Le persone sono impegnate, abbiamo tutti una vita frenetica e nessuno pretende che rispondi nel giro di un'ora. Io sono una persona piuttosto conciliante e quindi puoi rispondere anche dopo giorni, ma se dopo una settimana non mi si fila, allora vuol dire che mi stai proprio evitando.
Problema zero... ti ripago con la stessa moneta ( questo è lo scorpione velenoso che è in me a parlare ). Dico sempre così e poi invece...
Va beh, meglio non inoltrarsi troppo in questo piccolo sfogo personale.
Però penso che questo "visualizzato" e questo "online" abbiano complicato la vita a molte persone. Tutte là ad arrovellarsi la testa con dubbi, paranoie e chi ne ha, più ne metta. Ma chi ve lo fa fare viandanti cari? Perché impazzire così?
Quando penso a chat, facebook, email, whatsapp e tutto il resto, mi viene una profonda nostalgia per le lettere. E non tiratemi fuori la storia del francobollo da pagare... la linea internet la dovete pagare comunque, no?
Una cosa è certa: prima potevamo dare la colpa ai postini se non arrivava risposta, non è forse vero?
Poveri postini! Siamo sempre stati tanto maliziosi da pensare che smarrissero le nostre lettere, quando invece non ci avevano mai risposto. Però le lettere non ti dicevano "visualizzato alle..." e noi avevamo qualcuno a cui dare la colpa se nella buca delle lettere non trovavamo alcuna busta. Adesso invece, con tutta questa tecnologia, se non rispondiamo subito siamo tutte persone cattive, stron*e, senza cuore o menefreghiste.
Il mio consiglio è di prendere la vita con un po' di filosofia e se proprio non ci riusciamo potremmo sempre convertirci di nuovo alle mie amate lettere, che ne pensate?
Ah, viandanti, a proposito di lettere, si sta avvicinando San Valentino, quindi niente e-mail... usate un francobollo piuttosto! Ve lo chiedo in ginocchio!
Ora vi saluto, sperando d'aver esaudito la richiesta amichevole di Daniele. Ti stanno fischiando le orecchie almeno un po'? ;)
Un bacione cari viandanti e buonanotte!




2 commenti:

  1. Vedi, nessuno ha abbastanza forza d'animo da spegnere il furbofono quando ha da fare ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai pienamente ragione... ammetto di essere una di queste persone senza forza d'animo! ;) Il problema più grande però è la tempistica, almeno dal mio punto di vista! :P

      Elimina