mercoledì 8 ottobre 2014

"Il conformismo è il carceriere della libertà e il nemico dello sviluppo"

Buongiorno viandanti, come state?
Lo so, lo so, è trascorso un po' di tempo dall'ultima volta che ci siamo sentiti. Vi dirò, ultimamente mi sembra di cominciare ogni post con questa frase.
Uhm, state chiedendone il motivo? Bene, ve lo dico: HO FINITO IL LIBRO NUOVO!!
Ebbene sì, sono finalmente riuscita a dargli una risistemata finale, prima di scrivere sinossi, scheda di presentazione e quant'altro. Ora è in viaggio, quindi incrociate le dita cari viandanti!
A ogni modo oggi non volevo parlarvi di questo.

Oggi parleremo di Conformismo!
E' per questo che il post riporta come titolo una frase di John Fitzgerald Kennedy (con la quale sono assolutamente d'accordo in tutto e per tutto, anche se probabilmente l'abbiamo usata in ambiti diversi). Beh oh, lui è stato Presidente d'America, io sono solo una scribacchina che tenta di dire la sua.

A dire il vero mi ero svegliata con l'intenzione di modificare una delle tante storielle dei fratelli Grimm (come ho già fatto con Cenerentola), ma poi, aprendo Facebook, una foto ha catturato la mia attenzione e mi ha fatto pensare. Sapete benissimo quanto possa essere pericolosa la mia testa, quando al suo interno i poveri neuroni rimasti (colpa dell'invecchiamento precoce) cominciano a vorticare frenetici, senza fermarsi. Ovviamente scherzo sull'invecchiamento precoce: già a fine mese dovrò aggiungere una candelina in più alla torta di compleanno.
Già 27 anni: sto diventando vecchia! Scherzo!
Di che cosa stavamo parlando? Ahn sì, della foto incriminata!
Una foto apparentemente bella, esteticamente parlando, quasi finta oserei dire, se non fosse che i soggetti sono reali e metà di loro li conosco bene (non farò nomi perché non mi sembra giusto).
Ho detto che sembrava finta perché i soggetti immortalati in tale immagine erano tutti identici fra loro, sembrava lo avessero fatto apposta. Non ci sarebbe nulla di male se così fosse, peccato che non era un effetto voluto, ma solo una conseguenza del nostro conformarci continuamente alla moda e alle tendenze del momento. Ora dico, è giusto che uno voglia sentirsi moderno, che voglia sentirsi alla moda, ma secondo voi è una cosa giusta se questo ci fa apparire uno la fotocopia dell'altro? Secondo me no!
Dov'è finita l'originalità? Si può essere alla moda pur essendo originali, sapete?
Invece, mi sono ritrovata la foto di queste ragazzine, tutte vestite alla stessa maniera, tutte con i capelli dello stesso colore (con quella specie di Shatush che le obbligherà andare dalla parrucchiera una volta al mese come minimo), tutte con lo stesso taglio, con lo stesso rossetto e lo stesso trucco e mi sono ritrovata in difficoltà nel riconoscere una dall'altra. Per fortuna le foto non parlano, altrimenti le sentivamo anche parlare tutte allo stesso modo.
Ripeto, se fosse stata una cosa voluta, sarebbe riuscita alla perfezione, ma guardandoci attorno sappiamo benissimo che l'originalità oggi non è proprio ben vista.
Non sarà anche per questo che i giovani tendono a conformarsi e assomigliarsi fra loro?
Ragazze, dopo non arrabbiatevi se il vostro ragazzo scherza animatamente con la sua ex e l'abbraccia: semplicemente crede che siate voi e non la ex! Non vi riconosce! Non avete alcun segno che vi distingua da lei: nemmeno un bracciale o un paio di orecchini. Pure in quello siete uguali! 
Oggi mi sento di darvi un consiglio: siate originali!
Non fraintendetemi: è giusto seguire la moda, ma se proprio dovete, fatelo con originalità!
Nessuno vuole che indossiate vestiti con pantaloni a zampa di elefante, come andava anni fa, e nessuno pretende che vi mettiate cerchietti alla Blair Waldorf. L'unica cosa che vi chiedo è che, se proprio dovete farvi lo shatush, almeno fatelo di colore diverso, ve ne prego. Almeno così posso distinguervi! E' chiedere troppo?
Scherzi a parte, ragazze mie, ve lo ripeto un'ultima volta: siate originali, perché è ciò che vi determinerà con il passare degli anni. Rischiate di arrivare a 30 anni senza sapere chi siete in realtà!
Pensateci... 

Un bacione viandanti e... abbasso il conformismo!!!

Nessun commento:

Posta un commento